FONDAZIONEVOLKART

Come richiedere un sussidio

Prima di compilare il questionario è utile chiarire i seguenti aspetti: Lo scopo della FONDAZIONE VOLKART si limita a favorire il perfezionamento di particolari abilità di ragazzi accanto alla formazione tipicamente scolastica, ma non universitaria o professionale. Entrano in considerazione richieste presentate da giovani ticinesi o domiciliati nel Cantone Ticino sotto i 18 anni (fa stato l'età all'inizio dell'anno scolastico), dotati di talento emergente e che necessitano di un sostegno finanziario che la famiglia non è in grado di fornire. Unica istanza che decide è il Consiglio di Fondazione. Ogni ricorso alle vie legali è escluso. Chi chiede per la prima volta un sussidio deve compilare il [formulario di richiesta] che va scaricato e stampato. Chi ha già ricevuto un primo sussidio e necessita un'ulteriore aiuto per proseguire con successo, deve compilare il [formulario di rinnovo] che va pure scaricato e stampato.

Documenti da allegare ad ogni richiesta di sussidio

Documenti da allegare ad ogni richiesta di sussidio Ogni richiesta di sussidio inerente il seguente anno scolastico, per essere accolta deve pervenire entro il 30 giugno, corredata di tutti i documenti richiesti, che, oltre al formulario specifico, sono: 

  1. Attestazioni che certificano la presenza di talento superiore (musica, arti figurative, danza, sport, scienze, ecc.)
  2. Rendiconto aggiornato inerente l'attività nelle singole discipline;
  3. Valutazione aggiornata da parte della persona formatrice e/o della scuola che il/la candidato/a frequenta;
  4. Dati sui costi della formazione;
  5. Pezze giustificative aggiornate, concernenti la situazione finanziaria dei genitori, o della persona che provvede al sostentamento del giovane, segnatamente dichiarazione/i di salario, del reddito e della sostanza imponibile, ultima decisione di tassazione dettagliata (calcolo dell'imponibile).